Mosca è una città ricca di potenziale turistico. Come vera capitale, Mosca è estremamente variegata e dietro ogni angolo delle sue antiche strade si nascondono storie interessanti. È impossibile associare Mosca a un unico insieme minimale di simboli riconoscibili. Mentre studia la città, il futuro ambasciatore la scopre come uno studente che scopre un libro di testo a scuola. Questo progetto offre ai moscoviti l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per creare esperienze di viaggio uniche.
Per la costruzione dell'identità, è stata scelta una soluzione tipografica basata sul principio dell'eclettismo tipografico: l'antico alfabeto russo, mescolato con la scrittura corsiva e i caratteri riconoscibili dell'artista d'avanguardia Sergei Chekhov, forma un alfabeto bizzarro su cui si basa l'intero sistema di identità.
Corpo
La soluzione tipografica adottata in questo caso è estremamente flessibile e scalabile per diversi mezzi di marketing, abbigliamento, annunci stampati e altro ancora. L'identità può essere facilmente adattata a qualsiasi supporto.
Il design è principalmente realizzato in annunci stampati come brochure, cappelli, borse, penne e così via. È facilmente scalabile per diversi media offline e online.
Il progetto è stato realizzato durante l'estate 2021 a Mosca. Durante la sua realizzazione, è stato necessario condurre uno studio cronologico di Mosca per individuare i caratteri tipografici chiave del passato e del presente associati a Mosca e alla Russia.
Non è stato facile trovare un'identità per Mosca, soprattutto riflessa nei caratteri tipografici. Tuttavia, grazie all'idea emersa, il progetto è stato portato a termine con successo.
Conclusione
Questa soluzione di identità di marca tipografica per gli ambasciatori della città rappresenta un modo unico e originale per rappresentare Mosca attraverso i caratteri tipografici. L'uso di un'eclettica combinazione di scritture e caratteri riconoscibili crea un alfabeto stravagante che cattura l'essenza della città. Questo progetto è stato riconosciuto con il premio Silver A' Design Award nel 2022, confermando l'eccellenza e l'innovazione di questa soluzione di design.
Fonte: Tanya Dunaeva, Designer e Brand Ambassador
Designer del Progetto: Tanya Dunaeva
Crediti dell'Immagine: Tanya Dunaeva
Membri del Team del Progetto: Leonid Slavin - tutor
Dmitry Chernogayev - curator
Nome del Progetto: Moscow Ambassadors School
Cliente del Progetto: Tanya Dunaeva